Assonanza, Associazione Scuole di Musica Emilia-Romagna,
vuole ringraziare la Regione Emilia-Romagna, nella persona del Presidente Stefano Bonaccini che ha sempre creduto, voluto e sostenuto la legge n. 2 “Norme In Materia Di Sviluppo Del Settore Musicale” che con un’importantissima decisione politica ha confermato il progetto “Qualificazione dell’educazione Musicale”.
L’azione di promozione e qualificazione dell’educazione musicale consiste nell’attuazione di progetti di canto corale, propedeutica musicale e musica strumentale d’insieme all’interno delle Scuole dell’Obbligo, primarie, secondarie di primo e secondo grado e IeFP.
Grazie alla sinergia tra le Scuole di Musica riconosciute dalla Regione e le Scuole dell’obbligo, destinatarie delle azioni progettate, saranno migliaia le bambine e bambini, ragazzi e ragazze che avranno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento:
facendolo gratuitamente, attraverso una progettazione inclusiva e di ampio coinvolgimento territoriale, rafforzando le opportunità educative per favorire l’inclusione sociale, l’apprendimento, la sperimentazione e lo sviluppo delle aspirazioni, della coltivazione dei talenti.
L’azione strategica della Regione Emilia-Romagna prevede un investimento di euro 2.000.000,00 per la realizzazione nell’ a.s. 2023/24 delle iniziative poc’anzi, a valere sul PR FSE+ 2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale – Obiettivo specifico K.