Aidsm, attraverso questa prima Indagine Nazionale sulle Scuole di Musica intende avviare un percorso finalizzato all’individuazione delle realtà operanti nel panorama della formazione musicale in Italia.
Le finalità conoscitive dell’indagine sono riassumibili nei seguenti punti:
• Quante sono le scuole di musica presenti in Italia?
• Quanti sono gli allievi che frequentano le scuole di musica?
• Quanti sono gli insegnanti impiegati?
• Quali caratteristiche hanno le scuole? Quale impatto sul territorio?
• Quali sono i motivi che spingono gli allievi a frequentare le scuole di musica?
Il primo obiettivo è ambizioso: realizzare il CENSIMENTO DELLE SCUOLE DI MUSICA ITALIANE, individuando le realtà del settore formazione musicale, creando un elenco di anagrafiche completo di recapiti di contatto, un vero e proprio database, a disposizione di enti ed Istituzioni.
Attraverso il contatto diretto delle scuole e la realizzazione delle interviste, si raggiunge il secondo obiettivo: stimare il NUMERO DI ALLIEVI che frequentano le scuole di musica italiane, per comprendere quale sia il movimento generato dal settore formazione musicale a livello nazionale.
Le stesse interviste potranno fornire indicazioni in merito alla capacità occupazionale. Il terzo obiettivo dell’indagine è quello della stima del NUMERO DI INSEGNANTI che, proprio nelle scuole di musica, trovano collocazione professionale.
Infine, l’analisi sui motivi di frequentazione delle scuole, le loro caratteristiche, il rapporto con il territorio e le Istituzioni, consentirà di comprendere, in misura più approfondita il ruolo dell’educazione musicale nella società, con un’attenzione particolare per i più giovani.