NUOVI PROGETTI DI ASSONANZA E ANBIMA FINANZIATI DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Assonanza (Associazione Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna) e Anbima (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome)

rendono noto che i progetti di alfabetizzazione “La banda in formazione” e di azione di sistema “Giovani direttori di banda del futuro”,

che coinvolgono 83 corpi bandistici regionali, hanno ottenuto un importante finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna per il triennio 2021-2023.

Il bando rientrava nell’articolo 5 della Legge regionale n. 2/2018. La graduatoria del bando è stata approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale.

«Per il sostegno fornito alla cultura bandistica e alla crescita di questo importante settore – spiegano il Direttore di Assonanza, Mirco Besutti, e il Presidente regionale di Anbima, Alessandro Ricchi – ringraziamo l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Mauro Felicori, e il Presidente Stefano Bonaccini.

Le bande musicali dell’Emilia-Romagna – proseguono Besutti e Ricchi – costituiscono un vero e proprio patrimonio culturale e sociale, rappresentando esperienze di alfabetizzazione ed educazione musicale di base. Per la loro capacità di coinvolgere numerosi allievi e musicisti provenienti da contesti formativi, sociali e territoriali differenti, e grazie alla facilità di accesso ai corsi dovuta anche al sostegno assicurato fino ad oggi dalla Regione, le bande sono un importante investimento per la coesione sociale e la valorizzazione e la promozione della cultura musicale diffusa e differenziata. Grazie ai finanziamenti che abbiamo ricevuto – concludono Besutti e Ricchi – i corpi bandistici emiliano-romagnoli potranno continuare a proporre e sviluppare la loro attività, con progetti mirati di inclusione e valorizzazione delle differenze».


Tags
Articoli correlati